La struttura "La Spona"

Ente gestore

Il laboratorio protetto e la comunitá alloggio si trovano a Pederoa nel comune di La Valle. L´ente gestore della struttura "La Spona" é della Comunitá Comprensoriale della Valle Pusteria.

Ambito istituzionale

Il laboratorio protetto é una struttura semiresidenziale ed é aperto ca. 210 giorni all´anno dal lunedí al giovedí dalle ore 8.00 alle 15.00 ed il venerdí dalle 8.00 alle 13.00. Inoltre per 2 settimane all´anno viene offerta un´attivitá ridotta, vale a dire che in questo periodo il laboratorio é chiuso, ma viene offerta un´assistenza. Da 2 anni in queste 2 settimane vengono offerti soggiorni al mare.

La comunitá alloggio é una struttura residenziale ed é anch'essa aperta per ca. 210 giorni all'anno, dal lunedí alle ore 15.00 al venerdí alle ore 08.00. A lungo termine esiste peró la possibilitá, in caso di necessitá (almeno 2-3 assistiti) di un´assistenza per 365 giorni. Nelle ore notturne viene offerto un servizio di pronta disponibilitá. Se un assistito o un'assistita é ammalato/a, esiste attualmente la possibilitá di assisterlo/a tramite il personale del laboratorio oppure di essere prelevato/a dai congiunti e portato/a a casa.

L´alloggio provvisorio é anche una struttura residenziale che rimane aperta per ca. 210 giorni all´anno cun un massino di 365 giorni. Le giornate d´apertura vengono discusse in sede d´ammissione dei relativi assistiti e vengono stabilite a seconda del fabbisogno e del grado di autonomia. L´abitazione rimane aperta tutti i giorni, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. L´assistito/a rimane solo/a, senza ssistenza nell´abitazione dal venerdí alle ore 13.00 fino a lunedí alle ore 8.00 o nei giorni festivi. Nelle ore notturne negli allogggi provvisori non viene offerto alcun servizio d´emergenza. Se l´ assistito/ta é malato/a sussite la possibilitá di assisterlo/a attraverso il laboratotio protetto oppure lui/lei viene prelevato/a dai parenti e portato/a a casa.

Condizioni generali degli spazi

La struttura é articolata su quattro piani:

Attraverso l´ingresso al pianterreno si raggiungono, sia il laboratorio, sia il piano interrato e la comunitá alloggio. L´area dell´ingresso, piuttosto spaziosa, che ospita anche un piccolo bar, si adatta ottimamente a piccole manifestazioni. Sempre al pianterreno si trova l´ufficio del responsabile di struttura che viene utilizzato anche come locale per colloqui.

Al pianterreno sono situate anche la tessitura ed il laboratorio di cucitura. Infine al pianterreno si trovano ancora un locale di soggiorno, una cucina didattica ed un locale computer. Nella cucina didattica si intrattiene attualmente un gruppo di disabili gravi.

Al piano interrato é situata la falegnameria che oltre ad un locale banchi di lavoro dispone anche di un locale macchine e magazzino. La palestra, che puó essere utilizzata anche da  gruppi esterni si trova anch´essa al piano interrato.

Al primo piano é situata la comunitá alloggio. I locali a disposizione della comunitá alloggio sono composti da cinque posti per gli assistiti (3 stanze singole ed 1 doppia), una cucina comune, un soggiorno, 3 bagni e 2 balconi ed una stanza che viene utilizzata dal personale di assistenza durante il servizio di pronta disponibilitá.

Al secondo piano sono situati l´alloggio provvisorio e 3 miniappartamenti per clienti autonomi/e. L'alloggio provvisorio è costituito da una camera con bagno ed un soggiorno con angolo cottura. I miniappartamenti per persone autonome sono costituiti anch'essi da una stanza di soggiorno con angolo cottura e, a seconda dell'appartamento, da una o due stanze singole.

 

Indirizzo

Centro Sociale La Spona

Pederoa 15

I-39030 La Valle

Tel.: 0471/843060

 

Responsabile della struttura

Sabine Federa

e-mail: sabine.federa@bzgpust.it

Modello di sviluppo La Spona